Choose your langauge:

La Filosofia Green di KE

Trascorrere del tempo all'aperto, negli spazi esterni della nostra casa - che si tratti di un terrazzo o di un giardino - ci permette di mantenere il contatto con la natura e con la nostra anima più “verde”.

KE da sempre dedica un’attenzione speciale al tema della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo di fonti rinnovabili e sicure, nel massimo rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Esaminiamo alcuni esempi concreti:

 

  • L’utilizzo dell’alluminio, un materiale permanente

Di recente è stato introdotto il concetto di materiale permanente, ossia un materiale che non si consuma, un materiale che si usa e si riusa all’infinito. L’alluminio è un metallo di uso comune - a partire dal XIX secolo si inizia la sua estrazione dalla roccia di bauxite - che viene impiegato nei più svariati ambiti (costruzioni, beni di consumo, trasporti, imballaggi…) per la sua duttilità e resistenza.

Negli ultimi decenni si è prestata grande attenzione anche al riciclo delle risorse esistenti di alluminio, nell’ottica di risparmiare le ingenti quantità di acqua ed energia impiegate per l’estrazione e la lavorazione, oltre che di chiudere il ciclo di vita di questo metallo che è riciclabile al 100%, per infinite volte.

Per le nostre schermature solari abbiamo scelto l’alluminio perché:

  • Può essere riciclato senza alcuna perdita delle sue proprietà e con un ridotto impatto ambientale
  • Ha un ciclo chiuso perché può essere riutilizzato all’infinito
  • È una risorsa sempre disponibile

Per queste ragioni le tende e le pergole KE sono realizzate con componentistica in alluminio, il materiale green per eccellenza.

 

  • Riutilizzo degli scarti tessili per raggiungere nuovi traguardi di sostenibilità

Anche la vita delle fibre dei tessuti può essere estesa. Un aspetto che sta molto a cuore a KE, che vuole garantire ai propri clienti una tenda da sole o una pergola interamente realizzata secondo un’ottica green. Basti pensare che per ogni tenda confezionata circa il 10% del tessuto diventa scarto.

Da qui è nata l'idea di creare un consorzio tra i principali produttori di tende per poter raccogliere questi scarti e impiegarli nuovamente per dar vita ad una fibra rigenerata - Raytent di Giovanardi - interamente ricavata da tessuti acrilici di scarto.

Il tessuto Raytent è 100% fibra acrilica tinta in massa di cui il 50% proveniente dal riciclo meccanico di scarti di lavorazione costituiti da tessuti acrilico tinto massa, concepito secondo i principi della green economy per limitare l'impatto ambientale, sia per ridurre le emissioni di CO2 che per un minor utilizzo di prodotti chimici e acqua nella fase produttiva.

KE fa proprio e condivide questo impegno nel ricercare nuove soluzioni per una filiera produttiva sempre più consapevole e vicina ai temi della sostenibilità e dell'economia circolare, assicurando nel contempo la massima performance e cura dei dettagli per ogni sua soluzione outdoor.

 

  • La certificazione ISO 14001

KE è dotata di certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale nell’ottica di monitorare gli impatti ambientali delle nostre attività, ricercando sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Alcuni degli aspetti coinvolti dalla certificazione sono le emissioni in atmosfera (ad esempio da impianti di saldatura o verniciatura), scarichi idrici, sostanze pericolose (etichettatura conforme, trasporto in sicurezza, ecc..), rifiuti pericolosi (ad es. oli esausti, scarti di verniciatura, ecc..).

Una sicurezza in più che il nostro lavoro sia improntato con la massima cura nei confronti del territorio e dell’ambiente.

 

  • Raccolta RAEE per ottimizzare gli scarti

KE - come azienda di BAT Group - è iscritta al circuito per il recupero dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Di cosa si tratta?

Le principali problematiche relative allo smaltimento di questi rifiuti derivano dal tipo di materiali che li compongono: piombo, mercurio, plastica, rame, ferro, etc.

Per questo motivo ci siamo affidati ad un consorzio specializzato che tratta con le giuste attrezzature questi rifiuti, minimizzando il loro impatto ambientale e contribuendo a riutilizzare le risorse che possono essere recuperate da questi oggetti dismessi.

  • Fine vita prodotto

Grande attenzione è stata rivolta anche alla dismissione del prodotto, che dovrà avvenire attraverso operatori specializzati che nel rispetto delle normative locali si occuperanno della disinstallazione dei prodotti e del successivo conferimento, per il riciclo dei materiali quali: Alluminio, Acciaio, Materiale elettrico (RAEE), Materiale plastico; I tessuti dovranno essere trattati come rifiuto speciale.

  • Politica integrata Qualità - Sicurezza - Ambiente

Scarica la nostra documentazione completa di Politica integrata Qualità - Sicurezza - Ambiente